Voci di comunità: al via la mostra itinerante

 

Il nuovo progetto di Casa di Dario, una mostra itinerante che raccoglie e racconta le storie di persone speciali  attraverso un processo creativo che è strumento di crescita personale e comunitaria.

L’iniziativa unisce diverse realtà “vicine e sorelle”, residenze per anziani, comunità di persone con disabilità ed altri enti che operano ogni giorno per il benessere delle persone. Attraverso l’arte e la creatività, creaimo un ponte tra diverse realtà e persone, raccogliendo le storie di chi ha vissuto esperienze uniche e profonde. La mostra e le attività che la precedono rappresentano non solo un’opportunità di incontro, ma anche un’occasione per sensibilizzare la comunità alla valorizzazione delle persone fragili e delle loro esperienze. La forza di questo progetto risiede nella sua capacità di trasformare la fragilità in una risorsa condivisa, che diventa voce, arte e testimonianza per tutti.

Educatori e arteterapeuti hanno guidato i nostri ospiti nel realizzare opere create con tecniche artigianali e materiali diversi, nel rispetto dell’ambiente e del processo creativo individuale. Tra le realizzazioni, sono inclusi giochi tradizionali e artigianato che richiamano le memorie del passato, prodotti con l’intento di recuperare e trasmettere antiche tradizioni. Le visite reciproche alle diverse realtà ci hanno consentito di lavorare in gruppo stimolando le competenze relazionali e sociali di ogni partecipante.

Le tappe della  Mostra “Voci di Comunità”

  1. MARZO/APRILE presso  RSA Karol Wojtyla di Ponte Lambro. La mostra non sarà solo un’esposizione di opere fisiche, ma anche un’esperienza sensoriale che permette di ascoltare le voci di chi ha partecipato al progetto. Le testimonianze orali si intrecciano con le opere visive, creando un dialogo unico tra passato e presente, tra le storie personali dei partecipanti e la storia collettiva della comunità. Piazza Don Lanzani, 1 Ponte Lambro 
  2. APRILE/MAGGIO  – presso Lo Snodo –  Piazza Padania 10 – Erba https://www.facebook.com/LoSnodo19
  3. MAGGIO/GIUGNO  presso Trapeiros di Emmaus Erba – Via mascagni 11 – Erba  – https://www.facebook.com/trapeirosdiemmaus

La mostra proseguirà tutto l’anno, arricchendosi di nuove opere prodotte dalle comunità.

Le opere figurative, stampate, verranno donate chiedendo una donazione utile a sostenere le attività della comunità Casa di Dario.

Sezione Audio ascolta....

Presentazione RSA Karol Wojtyla

Presentazione Progetto

Le Spigolatrici

Bambini nel 1945

I regali di una volta

Ricordi del dopoguerra