Lascito Solidale

La tua eredità per la libertà dei più fragili

Fai un lascito solidale per Casa di Dario, una famiglia che accoglie e si prende cura di persone con disabilitàLa mission di Arcobaleno è promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità ed aiutare le famiglie ad affrontare il “Durante e dopo di noi”

Arcobaleno gestisce da 14 anni Casa di Dario, comunità alloggio sita in Ponte Lambro (Como) che accoglie persone con diverse disabilità e diverse età, unite dalla scelta di vivere come una famiglia.

Scegliere Arcobaleno per il proprio lascito solidale significa scegliere una famiglia che accoglie i più fragili e dona loro un futuro dignitoso e libero.

Come fare un lascito solidale?

Ognuno di noi può decidere a chi lasciare il proprio patrimonio, la legge stabilisce una quota che spetta ai parenti più stretti, tutelando così la famiglia. Il testamento solidale è un testamento in cui decido di lasciare parte dei miei beni a un’associazione non profit per finalità sociali. Associazione Arcobaleno può essere erede o legataria: beneficiaria del patrimonio o anche solo di un bene, di una parte o dell’assicurazione sulla vita.

E’ possibile lasciare all’Associazione una somma precisa di denaro, titoli o azioni, beni come gioielli, arredi, opere d’arte, beni immobiliari e così via. Se non si hanno eredi legittimi e non si provvede a fare testamento, i propri beni vengono devoluti allo Stato. Esistono diversi tipi di testamento: pubblico, redatto dal notaio, con la presenza di due testimoni; olografo, scritto dal testatore, con nome, cognome, data e firma; esiste anche il testamento segreto (in busta chiusa, consegnato al notaio in presenza di due testimoni) non verrà a aperto sino alla nostra scomparsa.

Cosa possiamo fare con il tuo lascito o con una donazione in memoria di un caro scomparso*:

con 75 euro ci aiuti a garantire l’accompagnamento di un abitante per una settimana

con 300 euro ci aiuti a garantire tutti i beni necessari ad 1 abitante (cibo, trasporti etc.)

con 1000 euro ci aiuti a sostenere l’ospitalità di 1 abitante per 1 mese

con 5000 euro ci aiuti a sostenere l’ospitalità di 1 abitante per 5 mesi

Il nostro staff e il nostro notaio sono a disposizione per assistervi  nella vostra scelta: Alessandra – casadidario@arcobalenoonlus.it – mob. 334 6344097

(*) Ogni abitante di Casa di Dario ha una diversa disabilità e diverse necessità di assistenza, i costi qui indicati si riferiscono ad una media effettuata sui costi reali attuali