Casa di Dario

Casa di Dario è una Comunità-Alloggio che nasce nel 2009 su iniziativa dell’Associazione Arcobaleno Onlus, costituita da un gruppo di genitori e amici di persone con disabilità con un obiettivo in comune: occuparsi e prendersi cura del “Durante e Dopo di noi”.

L’Associazione – attiva e operativa sul territorio comense dal 2000 – si occupa di promuovere la costruzione e la gestione di luoghi dell’abitare per l’accoglienza di uomini e donne inseriti in percorsi di accompagnamento all’autonomia, nonché di fornire sostegno alle famiglie nell’affrontare le difficoltà e le sfide che la disabilità porta con sé, creando reti e relazioni con il territorio e la comunità locale.

Casa di Dario vuole quindi essere un ambiente di vita il più possibile familiare, con lo scopo di favorire la crescita personale di ogni abitante, permettendo di sviluppare le proprie capacità e di mantenere ciò che è già stato acquisito: al suo interno, infatti, vivono persone adulte con disabilità che scelgono la vita comunitaria oppure che non possono rimanere nel proprio nucleo familiare di origine.

Ognuno contribuisce – sulla base delle proprie possibilità – alla vita della Casa, svolgendo le normali attività quotidiane come il riordino degli spazi, la spesa o le pulizie, ricreando un’autentica atmosfera familiare.

Il nostro impegno

Essere luogo dove poter soddisfare i bisogni di vita primari, ovvero garantire uno spazio individuale e sociale in cui vivere, dormire, mangiare, intrecciare relazioni, sviluppare l'affettività;

Aiutare gli abitanti a ripensarsi, cioè permettere di modificare la rappresentazione personale e sociale dei soggetti coinvolgendoli in attività di tipo educativo che possano dare luogo a cambiamenti significativi in ordine all'essere, al saper essere e al saper fare, ovvero al modo di pensare, sentire e agire.

Carta dei Servizi

“Le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione”

Mission

Casa di Dario si propone di essere un “luogo dell'abitare” e non un “luogo in cui essere ospitati”. Per questo motivo, le persone che vivono al suo interno non sono “ospiti”, ma “abitanti” a tutti gli effetti.

Obiettivi

Essere luogo dove poter soddisfare i bisogni di vita primari, ovvero garantire uno spazio individuale e sociale in cui vivere, dormire, mangiare, intrecciare relazioni, sviluppare l'affettività.

Domande Frequenti

Come inserire un proprio caro?

Scrivici una mail a casadidario@arcobalenoonlus.it
Ti ricontatteremo al più presto per darti tutte le info necessarie.

Casa di Dario è una Comunità-Alloggio nata nel 2009 su iniziativa dell’Associazione Arcobaleno per occuparsi e prendersi cura del “Durante e Dopo di noi”.

Casa di Dario propone numerose attività per tutti gli abitanti come Pet Therapy, Laboratori di Arte e molto altro ancora...

Clicca qui per guardare il video

Ricevi la nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre attività