Invalidità e Disabilità nella vita sociale
Anche se spesso vengono utilizzate come sinonimi, la disabilità e l’invalidità sono due cose ben diverse: in questo articolo andiamo a vedere cosa sono e quali sono le differenze.
Cosa si intende per disabilità?
La disabilità è la condizione di chi ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma. Il disabile, dunque, è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane ed è in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
Cosa si intende per invalidità?
L’invalidità è la condizione di chi, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trova nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Nel diritto italiano, è un istituto giuridico che garantisce assistenza sociale e mantenimento agli inabili al lavoro e ai mezzi necessari per vivere.
Differenze tra disabilità e invalidità!
Dopo aver visto la definizione di invalidità e disabilità, andiamo a vedere le differenze tra le due condizioni.
- La disabilità è rilevabile da un punto di vista medico-sociale, quindi prendendo in considerazione sia il soggetto che l’ambiente di riferimento.
- L’invalidità, invece, è rilevabile da un punto di vista medico-legale.
Un’altra differenza tra disabilità e invalidità sta nell’erogazione di indennità economiche:
- la disabilità non comporta indennità economiche per il soggetto, ma è condizione indispensabile per ottenere varie agevolazioni (i permessi a cui hanno diritto i lavoratori disabili, oppure i lavoratori che hanno un familiare disabile etc);
- l’invalidità comporta l’erogazione di una indennità economica (pensione di invalidità civile, pensione di invalidità, assegno di inabilità e l’indennità di accompagnamento etc.)
Hai altre domande riguardo questo tema? Entra in contatto con Casa di Dario per ottenere maggiori informazioni.